Una 10 giorni ricca di incontri e suggestioni che vedranno come assoluta protagonista la fotografia contemporanea di strada in molte delle sue più interessanti declinazioni. Tra mostre, photo walk, letture portfolio, talk di approfondimento e momenti di incontro con i fotografi e gli esperti del settore il weekend inaugurale del Festival offrirà un programma ricco di opportunità per il pubblico sanremese e per i turisti che in questi primi giorni d’estate affolleranno la Riviera.
Nell’ambito del Festival e del programma del weekeend conclusivo del 1 e 2 luglio 2023 un esclusivo Workshop a 4 mani tra due dei protagonisti indiscussi della scena Street Italiana: Mario Mencacci e Massimiliano Faralli !
Un ws studiato per offrire una scena internazionale e scenari urbani interessanti, con l’uscita prevista a Montecarlo!
Programma del ws:
Sabato 1 luglio dedicato allo studio, in aula al Forte! Perché la street ben fatta richiede cultura e knowhow…, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30-19. Si prevede di mangiare qualcosa al volo per strada e, chi vuole, cogliere l’occasione per scattare qualche foto durante la pausa.
Gli argomenti trattati saranno:
Storia della street photography, La costruzione di un percorso fotografico, Ironia, poesia, ordinario e straordinario, livelli, Forme e linguaggi: approccio contemporaneo alla fotografia di strada, Riflessioni sulle “regole”, Composizione e gestione dell’immagine, L’ordine nel caos + Tecniche masters, L’uso del flash nella fotografia di strada come scelta consapevole, Progettualità (con slideshow finale), Come migliorare la capacità di relazione con luoghi e persone (con slideshow finale)
I partecipanti avranno la possibilità di mostrare un portfolio per avere commenti.
Domenica 2 luglio uscita fotografica a Montecarlo!
Ore 8:48 treno da Sanremo per Montecarlo
Attività fotografica e pranzo volante per strada
Ore 14:44 treno da Montecarlo per Sanremo
Ore 16,30 circa Revisioni e commenti sulle foto realizzate. Ogni autore potrà proporre 2-3 immagini da commentare.
Ore 18,30-19 Chiusura lavori
Info: https://www.sspf.it/workshop_mencacci_faralli-s4453
Biografie autori tutors:
Massimiliano Faralli è nato e cresciuto a Prato. Ha praticato fotografia come professionista per molti anni nel settore wedding e architettura. Dal 2017, attratto da nuove tecniche, intraprende percorsi fotografici diversi che lo portano a sperimentare nuove visioni. Ha vinto importanti concorsi internazionali, tra i principali nel 2022 l’Overall Winner Urban al Trieste Photo Days, il Miami Street Photography Festival, il Fujifilm Moment Street Photo Awards.
www.instagram.com/fara.massi
www.flickr.com/photos/faramassi
Mario Mencacci premiato al contest fotografico “Where the street has no name” organizzato da deviantArt USA nel 2013; premiato al contest internazionale ImagOrbetello nel 2016; per due volte fra i finalisti all’Italian Street Photo Festival di Roma (2018 e 2021), e per due volte al London Street Photography Festival (2017 e 2019); vincitore del circuito OFF di Lucca 2020. E’ fra gli organizzatori del PSPI Pisa Street Photography International Festival di Pisa la cui prima edizione si è tenuta nel settembre 2022. Nel 2021 la FIAF gli ha conferito l’onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano)
www.facebook.com/mario.mencacci/
www.instagram.com/mariomencacci/