Restauri

Con il definitivo trasferimento del carcere nella nuova struttura di Valle Armea dal 1997, si fa finalmente strada l’ipotesi di una “restituzione” del Forte a Sanremo. Nel 2015 il progetto di recupero prende il via: grazie a fondi europei, e con una partecipazione del Comune di Sanremo, con la Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici della Liguria quale soggetto responsabile del progetto e dell’esecuzione, si avviano i lavori.  Vengono così restaurati il cortile centrale e la sala conferenza del piano terreno, oltre ad alcuni locali accessori.

Dal 2019 grazie ad un nuovo finanziamento da parte del Ministero della Cultura, con la Direzione regionale Liguria coinvolta sin da subito nelle fasi di progettazione e gestione dell’appalto, si dà il via al completamento del restauro. Un intervento complesso che ha restituito alla fruizione ulteriori spazi del piano terreno, ampliando le potenzialità espositive del Forte, e nuovi ambienti del secondo piano, oltre alle suggestive terrazze dei bastioni.

Nei prossimi anni, sempre grazie a nuovi finanziamenti del Ministero della Cultura, si concluderà il recupero degli spazi del piano primo e si interverrà sul restauro dei prospetti.