Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sanremo Human Rights Photofestival

Settembre 30, 2023 @ 8:00Novembre 5, 2023 @ 17:00

Sanremo Human Rights Photofestival

Sanremo Human Rights: l’idea di un Festival fotografico dedicato ai Diritti Umani nasce dall’esigenza di aprire gli occhi di fronte a tutto quello che sta succedendo nel mondo, dove quotidianamente vengono violati e repressi i diritti umani di moltissime persone, in luoghi molto spesso non lontano dai nostri confini.
Il Festival intende sensibilizzare le persone su tutte queste violazioni, proponendo mostre fotografiche, incontri e laboratori con la presenza di importanti ospiti del settore.
Si vuole, inoltre, porre particolare attenzione al mondo giovanile coinvolgendolo attivamente, dedicando loro delle giornate, dei momenti e degli spazi al fine di avvicinarli a tali tematiche.

Sanremo inoltre è stata da sempre una città molto sensibile a questo tema, non a caso proprio qui ha sede l’Istituto di Diritto Umanitario nato nel 1970 ed è considerata come “Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani” .

Durante le giornate della manifestazione si terranno tavole rotonde e incontri con Associazioni ed Organizzazioni Umanitarie che operano direttamente sul campo nei Paesi dove più è sentita la
mancanza di Diritti Umani.

Il Festival si articolerà dal 30 Settembre 2023 al 05 Novembre 2023.

Sanremo Human Rights Photofestival

Il Programma

MOSTRA
DIARIO DAL FRONTE di LIVIO SENIGALLIESI.
30 Settembre 2023 – 05 Novembre 2023
La mostra è legata all’omonimo libro e raccoglie immagini scattate in 4 continenti nell’arco di 30 anni di duro e continuo impegno professionale, essa consta di circa un centinaio di immagini di dimensioni variabili dal 40×50 fino al 50×70.
In questa mostra si troveranno fotografie che hanno fatto la storia del reportage, le immagini saranno suddivise in blocchi, dove il visitatore attraverserà Paesi e situazioni drammaticamente alla ribalta internazionale, dal conflitto dei Balcani, alla caduta dei regimi comunisti in Europa Orientale, dal Kurdistan all’Afghanistan, da alcuni Paesi dell’Africa al Guatemala, al Vietnam alla Cambogia, al più recente esodo biblico dall’Africa e dal Medio Oriente verso l’Europa attraverso la rotta balcanica.
Il libro omonimo della mostra è stato acquisito dal Tribunale dell’Aja per i crimini di guerra per i fatti e i nomi riportati.
Parte integrante della mostra è un video di 12 minuti prodotto in Ituri, nel nord del Congo, con immagini assolutamente esclusive.
Voce narrante dell’africanista Raffaele Masto.
L’autore ha già dato la propria disponibilità sia ad incontri con il pubblico che con gli studenti, non solo nei locali della mostra ma andando anche negli istituti.

-Incontri su fotografia e Diritti Umani
Durante tutta la manifestazione,soprattutto nei fine settimana, sono previsti incontri e talk con vari autori, Organizzazioni ed esperti del settore che a vario titolo si interessano dei Diritti Umani.
Gli incontri avranno la durata di circa 90’ minuti e prevedono l’approfondimento di varie tematiche con la partecipazione attiva del pubblico, con la possibilità di porre domande ai relatori.

30 SETTEMBRE ORE 11
INAUGURAZIONE UFFICIALE “SANREMO HUMAN RIGHTS PHOTOFESTIVAL”
30 SETTEMBRE ORE 15,30
TALK CON LIVIO SENIGALLIESI E ANDREJA RESTEK
ANDREJA RESTEK
E’ una giornalista fotoreporter di origine croata che vive a Torino.Fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano online che segue il fenomeno del terrorismo, gruppi terroristici nel mondo, conduce inchieste indipendenti legate a traffici illeciti e diritti umani.

1 OTTOBRE
TALK CON RICCARDO NOURY
PORTAVOCE E DIRETTORE COMUNICAZIONE AMNESTY INTERNATIONAL

7 OTTOBRE ORE 15,30
MAURIZIO MARTORANA
E’ un Visual Journalist, fotografo e Filmaker, nel 2019 ha conseguito l’ EU MIGRATION MEDIA AWARD, ha lavorato in Paesi come mali, Sud Africa e Sudan.

8 OTTOBRE ORE 15,30
STEFANO STRANGES.
È fotografo e fotoreporter indipendente italiano.
I suoi scatti catturano le dure realtà che attanagliano la società contemporanea, dallo sfruttamento alle guerre civili, dai disastri causati dalle catastrofi naturali alle problematiche dovute ai cambiamenti climatici.
Con le sue foto ha sovente raccontato come l’uomo nonostante le varie avversità riesca sempre a ritrovare la forza di creare un nido anche in assenza di pareti.

13/14/15 OTTOBRE
SANREMO PHOTOBOOK FESTIVAL
3 GIORNI DEDICATI ALL’EDITORIA FOTOGRAFICA.
APERTURA FESTIVAL VENERDÌ 13 OTTOBRE ORE 15,30
ESPOSIZIONE LIBRI DELLA COLLEZIONE DI LUCIANO ZUCCACCIA AVENTE COME TEMA I LIBRI DI PROTESTA

SABATO 14 OTTOBRE ORE 11
GIUSEPPE CARDONI
Ingegnere, vive in Umbria e dagli anni ’70 si dedica alla fotografia di reportage in bianco e nero. Si è dedicato per alcuni anni alla fotografia di eventi musicali, è coautore del libro “I colori del Jazz”(Federico Motta Editore, 2010) e nel 2019 ha pubblicato “Jazz Notes” (BAM Stampa Fine Art by
Antonio Manta). Nel 2020 ha pubblicato “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” e nel 2021 “Passione per lo Sport”

SABATO 14 OTTOBRE ORE 15,00
CLAUDIO CORRIVETTI
editore in Roma della Postcart Edizioni specializzato nella produzione di libri e saggi di fotografia

SABATO 14 OTTTOBRE ORE 16,30
BEN KREWINKEL
Ben Krewinkel (1975) ha studiato storia dell’Africa moderna ad Amsterdam e Pretoria e studi fotografici a Leida. Ha anche terminato la FotoAcademie (cum laude) ad Amsterdam.
Ben Krewinkel insegna fotografia alla School of Journalism di Utrecht e alla Royal Academy of Art dell’Aia. Lavora anche come curatore e scrive di fotografia, principalmente libri fotografici.

DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 11
GIULIA IACOLUTTI
fotografa documentarista e artista visuale, dopo la laurea in Economia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, studia fotografia e video presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2014 vince un bando europeo e si trasferisce per quattro anni in Messico, dove si diploma in Foto Narrativa presso la Fondazione Pedro Meyer con una borsa di studio del World Press Photo.
Impegnata nella ricerca sulla narrativa, oltre alla fotografia, utilizza differenti linguaggi e supporti per esplorare temi di natura socio-politica relazionati alle lotte di resistenza identitaria.

DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 15,00
PAOLA AGOSTI
Ha dedicato la sua vita professionale a documentare le trasformazioni sociali, i movimenti e il clima di cambiamento che negli anni ‘70 sconvolsero il Paese.Ha realizzato lavori in ogni parte del mondo

DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 16,30
MAURO BUBBICO
è uno dei più grandi grafici del panorama nazionale e dal 2017 è membro AGI (Alliance Graphique Internationale), l’associazione internazionale che rappresenta i migliori grafici e designer di 32 paesi.
I suoi manifesti sono ormai diventati pezzi da collezione. Il suo stile è un richiamo ai ricordi ed alla
nostalgia che sembra ricreare frammenti del passato nel presente.

21 OTTOBRE ORE 15,30
ZOE VINCENTI
Zoe Vincenti è una fotografa documentarista e videografa .
Il suo lavoro si concentra sulle questioni femminili e di genere, sui diritti umani, sull’ambiente, sulla società e sulle sottoculture.

22 OTTOBRE ORE 15,30
JACOPO GUGLIOTTA
Giornalista pubblicista fa parte del comitato tecnico-scientifico della redazione di Riviera24.it. Negli ultimi 10 anni ha seguito l’emergenza migranti a Ventimiglia.

28 OTTOBRE ORE 15,30
FAE DJERABA
Artista plasticienne italo-franco-tunisina, nata in Tunisia, cresciuta in Francia e stabilita in Italia.
Queste tre nazioni rappresentano bene la complessità del suo essere.
Già autrice di diverse esposizioni in tutto il mondo con i suoi lavori, l’artista prosegue il suo percorso focalizzandosi sulle condizioni di difficoltà e sui diritti umani

29 OTTOBRE ORE 15,30
ADRIANO SILINGARDI
Vive e lavora a Genova segue e fotografa i movimenti sociali e politici dalla fine degli anni ‘60.
Nel 2021 ha pubblicato “Una famiglia al G8. Diario, foto, documenti”, basato sul diario degli avvenimenti vissuti da una famiglia genovese (madre, padre e due figli di 30 e 15 anni) che ha
partecipato alle iniziative del GSF, dalle conferenze alle grandi manifestazioni di piazza.

4 NOVEMBRE ORE 15,30
ANDREA PALMUCCI
Ha lavorato per 2 anni a documentare la difficile situazione sanitaria di Rio de Janeiro, ma ha toccato anche tanti luoghi dove le guerre e le crisi umanitarie imprigionano un’infinità di persone, e centinaia di migliaia di bambini, nella paura e nella precarietà: dal Libano alla Giordania, dalla Turchia alla Siria.

5 NOVEMBRE ORE 15,30
MARCELLO PASTONESI
Marcello Pastonesi, fotografo e regista. Si occupa principalmente di tematiche sociali e negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sul fenomeno della migrazione. Ha lavorato per MTV News. Nel
2009 vince il Civis Media Prize per il reportage Lampedusa – Porta d’Europa e nel 2011 il Premio Ilaria Alpi con il reportage Libia, i ragazzi e la rivoluzione.

 

Dettagli

Inizio:
Settembre 30, 2023 @ 8:00
Fine:
Novembre 5, 2023 @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento: