Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Sanremo a Milano Cortina 2026

Febbraio 11 @ 10:00Febbraio 16 @ 17:30

Free

DA SANREMO A MILANO CORTINA 2026”: Al forte di santa tecla VA IN SCENA LO SPETTACOLO DEGLI SPORT INVERNALI.

A un anno dai prossimi Giochi Invernali, Milano Cortina 2026 è presente al 75° Festival della canzone italiana, dentro e fuori dal palco dell’Ariston. 

Dall’11 al 16 febbraio Santa Tecla apre le porte al pubblico con la Mostra delle Torce e un viaggio immersivo nella storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi, in collaborazione con Rai e Rai Teche. All’interno del Forte i partner del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 saranno presenti con attività ad hoc.

Fondazione Milano Cortina 2026 celebra lo sport e la magia dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. 

All’interno del Forte di Santa Tecla, fortezza Settecentesca gestita dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Nazionali Liguria, nasce “Da Sanremo a Milano Cortina 2026”, uno spazio espositivo aperto al pubblico interamente dedicato al viaggio nella cultura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. 

In Piazza d’Armi, la sala principale all’ingresso del Forte di Santa Tecla, il pubblico è accolto subito da “Teatro 26”, l’esposizione multimediale che racconterà l’appuntamento tutto italiano dei prossimi Giochi Invernali. L’installazione di ledwall trasporterà gli spettatori attraverso i paesaggi che caratterizzeranno le competizioni di Milano Cortina 2026, presentando le diverse discipline e le venue che le ospiteranno, introducendo il visitatore a questo viaggio dedicato ai valori e i simboli dell’evento più importante del mondo sportivo.  

Proseguendo verso la Sala Esposizioni sarà possibile visitare la Mostra delle Torce: un percorso nella storia del design e dello sport, in cui saranno esposte le torce più iconiche della storia delle Olimpiadi Invernali, veri e propri simboli che con le loro Fiamme incarnano le virtù dei Giochi e rievocano momenti straordinari fatti di speranza, sogni e passioni.

Nella Sala Cisterna, adibita a silent room, il pubblico sarà invece protagonista di un’esperienza sensoriale e immersiva che permetterà di rivivere in prima persona le emozioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. In questa parte del Forte ogni visitatore riceverà delle cuffie bluetooth e sarà accompagnato in un viaggio nel passato realizzato grazie al supporto di Rai Teche e del suo archivio storico digitale. I video e gli audio delle telecronache originali delle scorse edizioni dei Giochi Invernali ricreeranno un’atmosfera adrenalinica e coinvolgente delle gare che hanno segnato la storia dello sport. 

Sempre all’interno del Forte, nel Magazzino di Levante e nelle due sale adiacenti, saranno presenti anche i Partner di Fondazione Milano Cortina 2026, con corner dedicati

“Da Sanremo a Milano Cortina 2026” è un progetto parte dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026.

Lo spazio espositivo  sarà accessibile al pubblico gratuitamente

📅 Orari di apertura
11, 13, 14, 15, 16 febbraio: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
12 febbraio: 10:00 – 15:30 (ultimo ingresso 15:00)

Dettagli

Inizio:
Febbraio 11 @ 10:00
Fine:
Febbraio 16 @ 17:30
Prezzo:
Free
Categoria Evento:

Luogo

Forte Santa Tecla
Giardini Vitt. Veneto, 34,
Sanremo, IM 18038 Italia
+ Google Maps
Phone
010 271 0278