Sabato 29 aprile ore 17.00
Le autrici incontreranno i lettori e firmerano le copie del libro
“ITALO CALVINO, IL PARTIGIANO SANTIAGO” Fusta Editore, 2023
AUTRICI: DANIELA CASSINI e SARAH CLARKE LOIACONO
ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA di IMPERIA.
A cento anni dalla nascita di Italo Calvino era doveroso ritessere la trama intorno alla esperienza diretta e vitale da lui vissuta durante la giovinezza a Sanremo nel periodo della Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l’insieme delle sue opere.
A quel periodo storico Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e interprete che lo solleva senz’altro ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Primo Levi e Luigi Meneghello.
In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione nel racconto di luoghi, personaggi, paesaggi e situazioni fondamentali nella storia del nostro territorio.
Questo percorso di memoria parte dalle pubblicazioni fondamentali sulla storia della Resistenza nella I Zona Liguria, dai preziosi documenti originali dell’Archivio Storico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, dai fervidi giornali della Resistenza e della Liberazione a cui Italo Calvino collaborò come giovane giornalista, cronista e curatore della stampa partigiana e dalla riproposizione dei suoi articoli. Arriva infine ai documenti unici e inediti dell’Archivio privato Giacometti-Loiacono, che svelano nuovi elementi di questa storia appassionata di giovani intellettuali attraverso racconti, poesie, lettere, appunti… e che raccontano una ricchezza di esperienze e di vite tra il Ponente ligure, Sanremo, il Piemonte e Torino, il mondo.
Il volume è arricchito da documenti, fotografie, scritti d’archivio, approfondimenti, inediti che ne caratterizzano la originalità.