Domenica 9 luglio alle ore 18:30 ancora un appuntamento con “BiblioTecla, Libri al Forte” rassegna di incontri con gli autori organizzata in collaborazione con la libreria Ubik Sanremo Libri
Incontreremo Salvatore Vento che presenterà il suo libro “Geografia sentimentale di un emigrante italiano Sicilia, Venezuela, Stati Uniti, Liguria”
L’emigrazione non è solo quella geografica, ma anche quella dei molteplici incontri con le persone, con i libri, con gli eventi della storia, vissuti direttamente o studiati.
Da riflessione autobiografica, questo libro diventa un tratto caratterizzante l’antropologia di una generazione che si confronta con la condizione esistenziale dei nostri tempi.
L’avventura inizia con la partenza del padre per il Venezuela, seguita negli anni successivi da tutta la famiglia. Una memoria che si trasforma in transumanza letteraria e storica.
Genova è l’approdo finale. Capitale europea della cultura e sua città desiderata, dove l’incontro col movimento operaio genovese degli anni Settanta diventa impegno sociale e culturale. Un libro di sorprendente realismo che racconta un’esperienza di vita accaduta a molti nostri connazionali espatriati all’estero a partire dal secondo dopoguerra.
Ingresso gratuito