Venerdì pomeriggio alle ore 17 ancora un appuntamento con “BiblioTecla, Libri al Forte” rassegna di incontri con gli autori organizzata in collaborazione con la libreria Ubik Sanremo Libri
Incontreremo Franco Boggero, scrittore, storico dell’arte ma anche cantautore e cantante che presenterà il suo ultimo libro A dirlo son parole, edito da Sagep, accompagnato dalla chitarra di Michele Cogorno e dalla fisarmonica di Franco Piccolo.
Presenta l’incontro/concerto Giacomo Lantrua.
In questo libro si parla della ‘forma’, della vocazione che abbraccia il destino di ognuno di noi. Ma anche di ‘chiodi fissi’, di sconcerti, di imbarazzi, di non facili decisioni.
Il vero fil rouge è una riflessione, timida quanto ostinata, su quell’umana fragilità di cui così vagamente, e solo a tratti, noi siamo consapevoli.
Sono cose capitate a chi scrive, e ad alcuni suoi amici: tutte accomunate dalla povertà di certe affezioni, dalla precarietà di un limite, dalla difficoltà di un trasferimento.
Situazioni rappresentate anche attraverso le illustrazioni dovute a due fratelli così diversi tra loro, nel carattere e nel segno.
Franco Boggero ha lavorato come storico dell’arte in Soprintendenza fino al 2020 occupandosi, in particolare, di tutela a Genova e nel Ponente Ligure. Dal 1997 è attivo come cantautore, accompagnato da un gruppo di musicisti tra i quali spiccano Marco Spiccio e Federico Bagnasco. Con il suo primo CD Lo so che non c’entra niente, è stato finalista al premio Tenco. Attualmente sta lavorando alla produzione del suo terzo album. Negli ultimi anni è stato affiancato da Michele Cogorno, eclettico chitarrista, già allievo di Beppe Gambetta, particolarmente apprezzato per la tecnica del finger picking; e da Franco Piccolo, fisarmonicista di vastissima esperienza, anche in ambito teatrale: attivo fin dagli anni Settanta, in lavori di Franco Enriquez, Luigi Squarzina e Tonino Conte.
A Sanremo, per la presentazione del suo ultimo libro A dirlo son parole, si potrà avvalere della spiazzante presenza di Giacomo Lantrua: delle sue provocazioni, delle sue freddure, dei suoi aforismi.
Ingresso gratuito.